Il “Vulcanica live Festival” diventa grande con il musicista Nicola Piovani a Rionero in Vulture (PZ)

Parlando dei tanti eventi che soprattutto nel periodo estivo accompagnano le vacanze in Basilicata, non posso non parlare del comune di Rionero in Vulture (PZ)  che dal 22 al 24 agosto 2013 ospita un grande evento, il “Vulcanica live festival” con un grande musicista Nicola Piovani.

rionero in vulture, monte vulture A soli 41 km dalla provincia Potenza, a 647 metri di altitudine, Rionero in Vulture viene dominata dal monte Vulture che con le sue sette cime fa da cornice naturale a un paesaggio ricco di natura tra il verde dei boschi e il verde acqua dei laghi di Monticchio.

Rionero in Vulture si estende su due collinette unite da una vallata che rappresenta il centro del paese con la sua bellissima piazza e i giardini pubblici che hanno visto nel passato le varie vicissitudini del brigante Crocco che si rifugiava, assieme ai briganti, in piccole grotte sotterrane chiamate “fac li”rionero in vulture la piazza

Ed è proprio nella piazza principale nella quale sorge il Palazzo dei Fortunato che si terrà la quindicesima edizione del “Vulcanica live Festival”, un evento che, come il resto delle manifestazioni lucane, sostiene la candidatura di Matera capitale europea della cultura nel 2019.

rionero palazzo fortunatoOra sede della Biblioteca Comunale, Palazzo dei Fortunato con il suo portale seicentesco e la custodia di una preziosa statuetta del I sec. d.C. rappresentante la dea Afrodite, diventerà palco e spettacolo nei tre giorni di agosto nei quali la poesia, la letteratura, il teatro ma anche le mostre fotografiche e soprattutto la grande musica diventeranno protagoniste assolute per un evento importante e notevole.

Giovedi 22 agosto

Si parte dalle ore 18.30 nel Cortile del Palazzo Fortunato con la presentazione del libro di Mara Sabia “Diario di un amore” per continuare con la musica degli Homemade D e del BT. Orchestra in concerto. Uno spettacolo tutto gratuito.

Venerdi 23 agosto

Partendo sempre dalle ore 18.30, nel Teatro la piccola, la compagnia teatrale IAC si esibirà in “Pinocchio bambino cresciuto burattino”, costo biglietto 8,00 euro.

A seguire, nel Cortile del Palazzo Fortunato, doppio concerto gratuito dei Liverside e degli Avast.

Sabato 24 agosto

Grande concerto a partire dalle ore 21.00 del famoso musicista Nicola Piovani e il suo quintetto in concerto presso l’Atrio del Palazzo Fortunato, costo biglietto 20,00 euro.

Il “Vulcanica live Festival”, quest’anno reso ancora più prestigioso dalla presenza del grande musicista Nicola Piovani, percorre un lungo filone musicale che passa dal rock indipendente al reggae, per incontrare il combat folk e l’indie-pop per poi fermarsi nella musica contemporanea e nel grande jazz internazionale.

Un altro evento in Basilicata  che renderà più piacevole ed interessante le tue vacanze in Basilicata.

“Vincenza Spezzacatena”