Nella frazione di Pietragalle (PZ), la sagra della porchetta di San Nicola

Altro appuntamento estivo che arricchisce l’elenco dei tanti eventi che in estate si susseguono durante le vacanze in Basilicata è la sagra della porchetta.

Il 30 agosto nella frazione di Pietragalla, San Nicola, a pochi km dal capoluogo lucano, la sagra della porchetta coinvolge i suoi tanti partecipanti prendendoli per la gola.

Nella città dei palmenti, la piccola frazione di San Nicola che ospita circa 50 abitanti, si propone come banchetto a cielo aperto per tutti gli amanti della carne più succulenta e golosa, la porchetta, maiale svuotato, disossato e poi condito con erbe aromatiche, sale e pepe che viene arrostito in forno e servito a fette.

san nicola e sagra della porchettaaleI tanti stand posti nella zona industriale di Piano San Nicola di Pietragalla, alle ore 20.30 dell’ultimo venerdì del mese proporranno la porchetta in tante varianti:

– Porchetta con peperone “friggitello”,

– Porchetta con provola affumicata,

– Porchetta con crema di formaggio e rucola,

– Porchetta con melanzana di Rotonda.

Questi i nuovi ingredienti proposti nel 2013 che affiancheranno la porchetta e la renderanno così più appetitosa nei tanti stand che per la sesta volta affolleranno la sera del 30 Agosto a San Nicola di Pietragalla per un evento in più nella Basilicata.

“Vincenza Spezzacatena”